ATTIVITÀ

Riabilitazione Cardiovascolare

L'Unità Operativa di Riabilitazione Cardiovascolare è dislocata al primo e secondo piano del padiglione A e al secondo piano del padiglione B e comprende tre locali medicheria (uno per ciascun piano) e tre sale ritrovo dotate di televisione. In tutta la struttura e nel parco circostante è possibile il controllo telemetrico dei pazienti grazie agli appositi impianti. Gli studi sono situati al primo piano del padiglione A con l'ambulatorio e i laboratori di ergonometria ed ergospirometria, E.C.G. dinamico secondo Holter ed ecocardiografia che servono sia i pazienti ricoverati, sia quelli che ricorrono alla struttura solo in forma ambulatoriale (la Casa di cura è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale anche per questa attività). L'équipe dell'Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica è composta da cinque cardiologi che collaborano a tempo pieno.

Il nostro programma riabilitativo ha l'obiettivo di migliorare il reinserimento psicosociale di quanti sono stati colpiti dalle malattie cardiovascolari.

Per questo la nostra équipe ha sviluppato un programma riabilitativo che, basandosi sulle più moderne conoscenze scientifiche, affronta sia la fase dell'inquadramento diagnostico, sia quella del trattamento in un'ottica multidimensionale, abbinando alle consuete tecniche di valutazione cardiologica e di riabilitazione fisica un programma educativo "originale", oltre alle tecniche di gestione dello stress.

Il trattamento è condotto da un'équipe composta da cardiologi, psicologi, fisioterapisti, dietiste e personale infermieristico specializzato nella riabilitazione cardiovascolare. Il nostro trattamento ospedaliero si divide in due fasi: l'inquadramento diagnostico e il trattamento riabilitativo.

La prima fase ha lo scopo di strutturare un programma terapeutico riabilitativo individualizzato che tenga in considerazione le caratteristiche biologiche, psicologiche e sociali del paziente, mentre la seconda fase prevede tre aree d'intervento: training di riabilitazione fisica, gestione dello stress e programma educativo.


Riabilitazione Nutrizionale

L’unità di riabilitazione nutrizionale è dotata di 49 posti letto (38 per la degenza ordinaria e 11 per il day hospital) di cui 38 accreditati, divisa in due reparti: uno per la riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e uno per la riabilitazione dell’obesità grave.

Riabilitazione dei disturbi dell'alimentazione

(anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbi dell'alimentazione NOS)

Il trattamento si basa sulla terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E), considerata dalla linee guida internazionali la più efficace forma di cura per tutti i disturbi dell’alimentazione, e include le seguenti procedure: (i) valutazione diagnostica multidimensionale (medica, psicologica, psichiatrica, nutrizionale e fisiatrica); (ii) alimentazione assistita; (iii) monitoraggio del peso e delle principali espressioni dei disturbi dell’alimentazione; (iv) incontro settimanale del pazienti con tutti i membri dell’equipe (tavola rotonda); (v) psicoterapia individuale; (vi) terapia di gruppo; (vii) terapia della famiglia (per gli adolescenti); (viii) intervento educativo: (ix) sedute di fitness; (x) scuola nell’ospedale (per gli adolescenti)

Il trattamento, individualizzato e flessibile con un approccio a moduli per affrontare le problematiche psicologiche specifiche di ogni paziente, è condotto da un’équipe multidisciplinare non eclettica, composta da medici, psicologi, psichiatra, dietisti, fisioterapisti ed infermieri professionali.

Il reparto è riconosciuto a livello nazionale e internazionale come una delle strutture leader nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione e collabora nella ricerca sulla terapia cognitivo comportamentale applicata all’anoressia nervosa e ai disturbi dell’alimentazione negli adolescenti con il prof. Christopher Fairburn del centro CREDO Università di Oxford.

Il trattamento è stato descritto nelle seguenti pubblicazioni internazionali:

  • Dalle Grave R. (2013). Multistep Cognitive Behavioral Therapy for Eating Disorders: Theory, Practice, and Clinical Cases. New York: Jason Aronson
  • Dalle Grave R. (2012). Intensive cognitive behaviour therapy for eating disorders. New York: Nova Press.
  • Dalle Grave, R., Bohn, K., Hawker, D., Fairburn. C.G. (2008). Inpatient, Day Patient And Two Forms of Outpatient CBT-E. In C.G. Fairburn (Ed), Cognitive Behavior Therapy and Eating Disorders (pp. 231-244). New York: Guilford Press.

Il trattamento è descritto in italiano nel manuale del trattamento per i pazienti:

  • Dalle Grave R. (2016). Vincere i disturbi dell’alimentazione con il trattamento. Positive Press: Verona

L’efficacia del trattamento è stata valutata nel trial randomizzato e controllato eseguito in collaborazione con il prof. Christopher Fairburn dell’Università di Oxford:

L’esito del trattamento è particolarmente promettente per gli adolescenti affetti da anoressia nervosa, come emerge da uno studio eseguito nei pazienti con meno di 18 anni di età:

Gli esiti del trattamento nei 2015 e i confronti con gli esiti del 2014 si possono scaricare qui:

Qui è possibile scaricare un libretto informativo sul trattamento residenziale dei disturbi dell’alimentazione applicato a Villa Garda:

Riabilitazione dell'obesità

Il trattamento è indicato per le persone affette da obesità grave o associata a severe complicanze mediche e/o psicologiche. Il programma adotta le più moderne strategie della terapia cognitivo comportamentale dell’obesità e prevede le seguenti procedure terapeutiche generali: (i) inquadramento diagnostico multidimensionale (medico, nutrizionale, psicologico e fisioterapico); (ii) riabilitazione nutrizionale; (iii) riabilitazione  fisica; (iv) terapia cognitivo comportamentale individuale e di gruppo; (4) terapia di gruppo di gestione dello stress.

Il trattamento è condotto da un’équipe multidisciplinare non eclettica costituita da medici, psicologi, psichiatra, dietisti, infermieri professionali e fisioterapisti.

Nel giugno 2012 l’unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda è stata accredita come EASO-COMs dall’European Association for the Study of Obesity (EASO) – www.easo.org

Nel marzo 2015 l’unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda è stata selezionata per far parte della rete di Centri accreditati SIO per la cura dell’Obesità

Il trattamento è descritto in italiano nel manuale del trattamento per i pazienti:

  • Dalle Grave R. (2015). Perdere e mantenere il peso con il programma di Villa Garda. Positive Press: Verona

L’efficacia del trattamento dell’obesità grave è stata valutata in un trial randomizzato e controllato: Dalle Grave R, Calugi S, Gavasso I, El Ghoch M,  Marchesini G. A Randomized Trial of Energy-Restricted High-Protein versus High-Carbohydrate, Low-Fat Diet in Morbid Obesity. Obesity 2013;21:1774-1781.

L’efficacia del trattamento dell’obesità grave associata a disturbo da binge-eating e dell’obesità grave non associata al disturbo da binge-eating è stata valutata in uno studi caso-controllo con 5 anni di follow-up: Calugi S, Ruocco A, El Ghoch M, Andrea C, Geccherle E, Sartori F, Dalle Grave R (2016). Residential cognitive-behavioral weight-loss intervention for obesity with and without binge-eating disorder: A prospective case–control study with five-year follow-up. International Journal of Eating Disorders:http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/eat.22549/abstract

Gli esiti del trattamento nei 2015 si possono scaricare qui:

Qui è possibile scaricare un libretto informativo sul trattamento residenziale dell’obesità applicato a Villa Garda:


Qui sono descritte le opzioni per prenotare una visita specialistica per i disturbi dell’alimentazione e l’obesità e per avere informazioni su come accedere al ricovero nell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda:

SIO_link


Visite Ambulatoriali

Attività ambulatoriale accreditata

L'accesso alle prestazioni convenzionate è subordinato alla presenza della prescrizione del medico di base. Il pagamento dei ticket e delle prestazioni ambulatoriali, che può essere effettuato in contanti (fino all'importo massimo consentito dalla legge), con assegno, bancomat o carta di credito, avviene all'Ufficio cassa a partire dalle ore 8.20 in poi (dalle ore 7.30 per gli incassi relativi alle prestazioni di terapia fisica presentate nelle prime ore del mattino).

Le prestazioni effettuabili in convenzione sono relative alle specialità sotto descritte e possono essere svolte anche in regime libero professionale.

Laboratorio di analisi

Responsabile Dott.ssa Anna Davoli

Tecnici: Deborah Pichierri, Marisa Ruggeri, Monica Galvani

aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 9.30 senza prenotazione


Radiologia, Ecografia e Densitometria Ossea

Responsabile Dott.ssa Paola Bazzani

Tecnici: Enrico Pinaroli, Marisa Molon

prenotazioni da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00: tel. 045/6208618


Ambulatorio di Cardiologia

Responsabile Dott. Giampaolo Perini

Medici: Dott. Alberto Di Blasi, Dott. Carlo Goj, Dott.ssa Stefania Sorrentino, Dott.ssa Maria Pia Dontaccio, Dott. Antonio Frilli

prenotazioni da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00: tel. 045/6208618


Ambulatorio di Fisiokinesiterapia e Fisiatria

Dott. Antonio Rocco Sergi

Fisioterapisti: Alberto Dellera, Alessia Brunelli, Fabio Soave, Luca Fedrigo, Marco Mazzola, Rachele Savoia, Lisa Campedelli.

prenotazioni visite fisiatriche da mercoledì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00: tel.045/6208667

(per avere accesso alle terapie è necessario sottoporsi prima alla visita fisiatrica; le eventuali terapie prescritte si possono prenotare di persona, con i fisioterapisti, subito dopo)


Ambulatorio di Dermatologia

Dott.ssa Anna Peroni, Dott.ssa Anastasia Papagrigoraki, Dott.ssa Federica Pistoni

prenotazioni da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00 tel. 045/6208611

Attività ambulatoriale a pagamento

Ambulatorio per il trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione.

Responsabile Dott. Riccardo Dalle Grave

Medici: Dott.ssa Arianna Banderali, Dott. Enrico Patacca, Dott. Marwan El Ghoch, Dott.ssa Tiziana Todesco.

prenotazioni visite e informazioni su ricoveri:

martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 tel. 045/6208619


Ambulatorio di Psicologia

Dott.ssa Cristina Scutari, Dott. Davide Cappellari, Dott.ssa Elisa Chignola, Dott.ssa Maddalena Conti, Dott. Igino Marchi, Dott.ssa Sabrina Marchi, Dott.ssa Antonella Ruocco.

prenotazioni colloqui:

da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00 tel. 045/6208611


Ambulatorio di Pneumologia

Dott. Alessandro Masotti.

prenotazioni da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00 tel. 045/6208611


Ambulatorio di Psichiatria

Dott.ssa Chiara Guarnier

prenotazioni da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00 tel. 045/6208611


Ambulatorio di Ginecologia

Dott. Stefano Bernardelli

prenotazioni da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00 tel. 045/6208611