I nostri dipartimenti

Riabilitazione Cardiovascolare

Responsabile: Dr. Giampaolo Perini

L'Unità Operativa di Riabilitazione Cardiovascolare è dislocata al primo e secondo piano del padiglione A e al secondo piano del padiglione B e comprende tre locali medicheria (uno per ciascun piano) e tre sale ritrovo dotate di televisione. In tutta la struttura e nel parco circostante è possibile il controllo telemetrico dei pazienti grazie agli appositi impianti. Gli studi sono situati al primo piano del padiglione A con l'ambulatorio e i laboratori di ergonometria ed ergospirometria, E.C.G. dinamico secondo Holter ed ecocardiografia che servono sia i pazienti ricoverati, sia quelli che ricorrono alla struttura solo in forma ambulatoriale (la Casa di cura è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale anche per questa attività).

 
Dettagli
 

Riabilitazione Nutrizionale

Responsabile: Dr. Riccardo Dalle Grave

Riabilitazione dei disturbi dell'alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, altri disturbi dell'alimentazione)

Riabilitazione dell'obesità

 
Dettagli
 

Visite Ambulatoriali

Visite Ambulatoriali in convenzione

L'accesso alle prestazioni convenzionate è subordinato alla presenza della prescrizione del medico di base. Il pagamento dei ticket e delle prestazioni ambulatoriali, che può essere effettuato in contanti (fino all'importo massimo di 1.000 €), con assegno, bancomat o carta di credito, avviene all'Ufficio cassa a partire dalle ore 8.20 in poi (dalle ore 7.30 per gli incassi relativi alle prestazioni di terapia fisica presentate nelle prime ore del mattino).

 
Dettagli
 

Modalità di accettazione e ricovero
Modalità di ricovero
Cosa portare con se per il ricovero
Convenzioni assicurative
Visite Ambulatoriali
Direzione
Apertura Uffici
Visite Familiari
News & Comunicazioni

Effectiveness of intensive cognitive behavioral therapy in adolescents and adults with anorexia nervosa

Dalle Grave, R., Conti, M., & Calugi, S. (2020)

Un articolo appena pubblicato sulla prestigiosa rivista International Journal of Eating Disorders che descrive il  trattamento riabilitativo ospedaliero dell’anoressia nervosa della Casa di Cura Villa Garda e gli esiti a 60 settimane di follow-up.
Come potrete leggere, i risultati sono molto promettenti. Infatti, il 62% degli adolescenti e il 66% degli adulti ha un peso nomale 60 settimane dopo la dimissione da Villa Garda, senza differenze significative tra i due gruppi.
Esiti del trattamento dei disturbi dell’alimentazione di Villa Garda (anni 2015-2019)

Si è conclusa l'analisi dati sull'esito del trattamento dei pazienti affetti da disturbi dell'alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, altri disturbi dell'alimentazione) consecutivamente ricoverati negli anni 2015-2019.

Dalle Grave, R., Calugi, S. (2020). Cognitive Behavior Therapy for Adolescents with Eating Disorders. New York: Guilford Press

Il libro che descrive la terapia cognitivo comportale migliorata (CBT-E) per gli adolescenti con disturbi dell'alimentazione sviluppata dall'equipe di Villa Garda e raccomandata dalle linee guida NICE

Contattaci per prestazioni ambulatoriali

Contattaci per richiedere un appuntamento e verrai ricontattato al più presto.